News e comunicazioni Valutazione, progettazione e recupero ambientale

Archivio comunicazioni ECOS Studio Associato

Il Giardino Incantato

Il Giardino Incantato

Il Giardino Incantato è un progetto voluto e realizzato da RICOH Italia, in collaborazione con il Comune di Vimodrone e lo studio associato ECOS.

Il progetto ha molteplici finalità: rappresenta un valido progetto di CSR (responsabilità sociale) per l’azienda Ricoh, che partecipa alla conservazione della biodiversità sul territorio, valorizza gli aspetti naturalistici del verde pubblico e, in primis, avvicina bambini e insegnanti ai concetti di biodiversità, ecosistema e tutela dell’ambiente.

La possibilità di realizzare, osservare e poi vivere quotidianamente in un giardino che presenti elementi pensati per valorizzare la biodiversità permette di veicolare concetti complessi ed articolati, come le relazioni tra gli organismi nel mondo naturale, attraverso la semplice esperienza diretta e pratica.

A partire dal 2012, nel giardino della scuola sono stati realizzati interventi per il miglioramento della Biodiversità animale e vegetale.

Cassette nido e mangiatoie per gli uccelli, una siepe naturalistica, fioriture erbacee che compaiono scaglionate nelle stagioni, bat box per i pipistrelli, mangiatoie per farfalle e rifugi per insetti arredano il giardino e concorrono concretamente alla protezione della fauna e della flora locale.

Parallelamente, i bambini della scuola d'infanzia e primaria dell'Istituto Comprensivo di via Fiume hanno partecipato a incontri con esperti per approfondire alcuni temi naturalistici, come il ciclo vitale della farfalla, la biologia dei pipistrelli o degli uccelli, e a laboratori pratici in cui sono stati costruiti elementi del giardino per favorire la biodiversità (come strutture per offrire materiale agli uccelli per la costruzione del nido e studiarne le scelte), o giochi a tema, finalizzati a interiorizzare i concetti appresi.

I bambini allevano anche dei bruchi in classe, fino alla metamorfosi e alla liberazione delle farfalle.